Reduce dalla trasferta per la gara di Campionato Europeo, il pilota trevigiano supportato da Luciano Visintin e scuderia Rally Team, racconta la sua esperienza alla guida del Casmat XC FIA CrossCar
Motta di Livenza (TV), 28 giugno 2023 – Si è conclusa in modo soddisfacente la prima uscita a livello europeo per Omar Modolo reduce dalla partecipazione alla gara valevole per il titolo FIA che si è disputata alla Matschenberg Offroad Arena nella località tedesca di Cunewalde, ad un passo dai confini con Polonia e Repubblica Ceca.
Al cospetto dei migliori piloti provenienti da diverse nazioni, il portacolori della scuderia Rally Team affidandosi al suo Casmat XC FIA CrossCar, ha cercato di prendere le misure al nuovo ambiente rendendosi subito conto dell’elevato livello di competitività come dimostrato dall’esito della prima manche dove i primi diciotto piloti erano racchiusi nello spazio di un 1” e 6 centesimi. Riscontri confermati poi anche nella successiva tornata di prove cronometrate.
Durante la prima delle tre manches di gara il trevigiano non riusciva ad esprimersi al meglio a causa di regolazioni non ottimali che, una volta azzeccate, gli hanno dato modo di ritrovare il giusto passo di gara; l’entusiasmo veniva però smorzato dalla verifica eseguita dai commissari tecnici i quali contestavano un particolare estetico, ininfluente sulle prestazioni del mezzo, e ne decretavano la squalifica per la manche in questione. La successiva vedeva Modolo staccare nuovamente un ottimo tredicesimo tempo che ai fini del piazzamento finale non migliorava la situazione visto l’esito della precedente.
“Quella dello scorso fine settimana – racconta un comunque soddisfatto Modolo – è stata un’esperienza positiva e molto formativa perché ho avuto modo di provare e capire in campo gara i tanti meccanismi del Campionato Europeo. Un errore veniale non ha permesso di cogliere un buon risultato finale ma i tempi nelle varie tornate sono confortanti. Colgo l’occasione per ringraziare il meccanico Luca Casagrande per l’assistenza prestata e la moglie Arianna nel ruolo di ottima cuoca, la mia famiglia e tutti i miei sostenitori. Ora si valuterà in tempi brevi sul prosieguo di stagione”.
Immagine: Riccardo Demargherita